End of a New Beginning
top of page
  • Immagine del redattoreDavide

End of a New Beginning


Victoria 2 portato su Hearts of Iron IV


Ciao a tutti, oggi vi porto un’altra mod per Hearts of Iron IV di cui la Lion Gaming ha il piacere di avere al suo interno uno dei collaboratori.

La mod ci porterà nel 1857 (qualche decennio più in là rispetto all’inizio di Victoria 2) e ci darà la possibilità di giocare tra le maggiori potenze europee. Le tecnologie e i focus sono affini all’epoca in cui il gioco è ambientato e con un vasto range di tecnologie relative all’industria, ai trasporti, all’economia e anche alle dottrine militari.

Anche gli equipaggiamenti militari delle varie nazioni sono “unici”, l’evoluzione delle armi individuali è storicamente corretta.


"La guerra! Lor signori non sanno cos'è la guerra! Io lo so ... da Solferino."

Francesco Giuseppe, Imperatore d’Austria (1830-1916)


La mod ovviamente è sempre in continuo sviluppo e aggiornamento, proprio per questo motivo non è più scaricabile dal workshop di Steam ma dal sito github. Gli sviluppatori di questa mod sono molto attenti al rigore storico e per questo possono essere segnalate migliorie o anche bug attraverso il canale Discord della mod. Come detto precedentemente, la mod è in fase di sviluppo e il progetto vorrebbe portare la timeline del gioco fino ai giorni nostri. È tuttavia notizia recente che una prima versione definitiva della mod sia uscita sul workshop di Steam.


“Nei conflitti europei, per i quali non c'è un tribunale competente, il diritto si fa valere soltanto con le baionette.”

Otto von Bismarck, cancelliere tedesco (1815-1898)


In generale End of a New Beginning è molto interessante, anche se presenta alcuni bug e incongruenze storiche (specialmente per quanto riguarda la creazione dell’Italia) e soprattutto le uniformi dei soldati sono ancora quelle della vanilla (abiti ed equipaggiamenti ww2 nell’800 sono molto strani). Confidiamo nello sviluppo ulteriore di questa bellissima mod, la quale ci lascerà sicuramente una bella impressione.


Beta o no, sta a voi decidere che nazione guidare nel lungo '800 e far progredire. Prendete le redini del Regno di Sardegna e unite l'Italia. Giocate nei panni degli Stati Uniti e guidateli lungo la crisi e gli anni della guerra civile; vi schiererete con il nord o con il sud? Potrete fare questo ed altro ancora, spetta solo a voi!

17 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page